Le attività del Centro diurno l’Aquilone vengono progettate a partire dai piani educativi dei singoli utenti, elaborate in base alle attitudini e agli interessi individuali ed organizzate per piccoli gruppi. Gli eser­cizi di natura educa­tiva — abil­i­ta­tiva sono pro­posti dagli edu­ca­tori sulla base dell’analisi dei bisogni degli utenti nell’organizzazione e nella ges­tione dei lab­o­ra­tori di taglio e cucito, pit­tura, gin­nas­tica, ceram­ica, musi­coter­apia, cucina, e didat­tica pro­mossi all’interno del cen­tro; per tutto il peri­odo estivo si aggiun­gono le attiv­ità di gia­r­di­nag­gio e ortoterapia. Vengono svolte anche attività finalizzate alla partecipazione ad iniziative culturali volte a promuovere l’integrazione sociale.

Gli utenti del Cen­tro l’Aquilone sono per­sone di età supe­ri­ore ai 18 anni, le cui gravi dis­abil­ità ren­dono imprat­i­ca­bili i per­corsi sco­las­tici, for­ma­tivi e lavo­ra­tivi. La Cer­ti­fi­cazione dell’Handicap (come pre­vista dalla legge 104 del 1992) e la res­i­denza nel ter­ri­to­rio dell’Unione dei Comuni cos­ti­tu­is­cono fat­tore di pri­or­ità nell’accesso al servizio. Il numero mas­simo di per­sone dis­abili da inserire è di 12 unità.

 

GLI ORARI E LE MODALITÀ DI ACCESSO

 

Il centro è aperto dal lunedì al ven­erdì dalle 9 alle 15 e il servizio si svolge, prin­ci­pal­mente, nei locali della strut­tura sit­uati a Mon­te­laterone (Arci­dosso), ma anche all’esterno a sec­onda delle diverse attiv­ità proposte. È pos­si­bile accedere al centro diurno com­parte­ci­pando al costo con quota sta­bilita dall’Ente titolare. L’attivazione del servizio è imme­di­ata alla richi­esta da parte del servizio sociale. La durata varia a sec­onda del prog­etto individuale.

 

ATTIVITÀ DIDATTICO-EDUCATIVE

 

LABORATORIO DI ARTE E CERAMICA
Il laboratorio si svolge tutti i martedì dalle 9 alle 12 ed è seguito dall’istruttrice di mestiere Contri Barbara. Nel corso di questa attività gli utenti, con l’aiuto degli educatori e degli operatori, sono impegnati nella realizzazione e nella decorazione di manufatti in ceramica. L’obiettivo del laboratorio è quello di stimolare la manualità e la creatività, di consentire l’espressione della propria unicità e di migliorare, grazie al senso di gratificazione che deriva dal poter seguendo tutte le fasi di realizzazione di un oggetto, sia la stima personale che il rapporto con il gruppo.

 

LABORATORIO DI MUSICOTERAPIA
Il laboratorio si svolge tutti i lunedì dalle 9 alle 12 ed è seguito dalla musicoterapista Dondolini Tatiana. Nel corso di questa attività viene offerta la possibilità di esprimere e di manifestare emozioni e creatività, in un processo volto a facilitare e promuovere la comunicazione, le relazioni, l’apprendimento, la mobilizzazione, l’espressione, l’organizzazione ed altri obiettivi terapeutici rilevanti per affrontare bisogni fisici, mentali, sociali e cognitivi. L’obiettivo del laboratorio è quello di sviluppare le potenzialità e/o di ripristinare le funzioni degli utenti, in modo tale che possano raggiungere una migliore integrazione interpersonale e, di conseguenza, una migliore qualità della vita.

 

LABORATORIO DI CUCINA
 Il laboratorio si svolge due volte al mese all’interno del Centro ed è seguito direttamente dalle Educatrici. Nel corso di questa attività gli utenti hanno la possibilità di conoscere oggetti nuovi, acquisire vocaboli riguardanti le azioni svolte (es. montare, mescolare, sbattere), apprendere le procedure necessarie per realizzazione la preparazione di cibi e, aspetto più rilevante, interiorizzare apprendimenti di tipo logico-matematico utili al raggiungimento di abilità funzionali (quantità, misura, peso, tempo, consequenzialità delle operazioni, ricostruzione grafica delle procedure); i dolci realizzati nel corso del laboratorio vengono generalmente consumati tutti insieme a fine pasto. L’obiettivo del laboratorio è quello di far acquisire autonomia sul piano funzionale, in un contesto stimolante e gratificante attraverso la socializzazione e la collaborazione.

 

LABORATORIO DI GINNASTICA
Il laboratorio si svolge tutti i giovedì dalle 9 alle 12 ed è seguito dall’educatrice di Comunità Fiorenza Domenichini, in possesso del diploma ISEF. Nel corso di questa attività vengono promossi l’impegno ed il movimento attraverso semplici giochi di gruppo (palla, cerchi ecc.) finalizzati allo sviluppo ed al mantenimento delle capacità motorie; inoltre alcuni esercizi individuali possono essere proposti dall’Educatrice in base alle esigenze e alle capacità di mobilità di ogni singolo utente. L’obiettivo del laboratorio è quello di promuovere l’attività fisica per contrastare l’insorgenza di patologie secondarie alla disabilità fisica, come la depressione psichica, che rende demotivati e passivi.

 

USCITE NEL TERRITORIO
Una volta a settimana
, o comunque quando il tempo lo permette, sono organizzate uscite di gruppo nel territorio, come passeggiate al mercato, al parco, al mare o in montagna. Nel mese di dicembre, prima delle vacanze natalizie, viene organizzato ogni anno un pranzo al ristorante, mentre nel periodo estivo si svolgono anche visite guidate. Recentemente sono state visitate la Fattoria Didattica “Capra Matilda” di Roccalbegna, l’allevamento “FiorAlpaca” di Santa Fiora e il Parco Faunistico di Arcidosso dove è stato consumato anche il pranzo al sacco; durante queste visite gli utenti del centro sono potuti entrare in contatto con gli animali: hanno portato loro il cibo e l’acqua, un po’ di erba fresca e carote, riempito l’abbeveratorio e fatto le coccole. Le uscite nel territorio hanno l’obiettivo di stimolare la socializzazione e la conoscenza dell’ambiente circostante; il contatto con gli animali nel corso delle visite guidate invece fa bene alla salute e trasmette calore e fiducia, offre nuove emozioni e nuovi stimoli tattili che aiutano a stare più sereni ed adattarsi a ritmi ed esigenze diverse dalle proprie.

 

FESTE
Nel periodo di Natale e Carnevale vengono organizzate all’interno del Centro delle feste a cui sono invitati a partecipare sia le famiglie che gli operatori. Gli utenti sono impegnati direttamente nella preparazione degli addobbi e dei dolci che vengono poi offerti ai partecipanti. Le feste sono un ulteriore momento di socializzazione e sono inoltre occasione per presentare i risultati del lavoro svolto nel corso degli altri laboratori: si gioca a tombola con in premio oggetti in ceramica realizzati dagli utenti e viene anche organizzato un piccolo spettacolo musicale curato dalla Musicoterapista.

 

LABORATORIO DI ORTOTERAPIA E GIARDINAGGIO – “PODERE BAZZINO” (LOC.CELLANE, CASTEL DEL PIANO)
Da maggio a settembre presso il “Podere Bazzino”, struttura gestita dalla Cooperativa, vengono svolte attività di ortoterapia e giardinaggio: i ragazzi lavano e sistemano gli ortaggi nelle cassette, danno il mangime alle galline e giocano con i cani; il momento della colazione in gruppo è inoltre ulteriore occasione di socializzazione e reciproca conoscenza. L’obiettivo del laboratorio è quello di consentire attività all’aperto in stretto contatto con la natura, il sole e l’aria fresca, che oltre a giovare al fisico, incoraggiano l’attività di relazione, hanno una funzione ricreativa ed educativa, contribuiscono a risvegliare interessi, senso di responsabilità, stabilità emotiva, consapevolezza di sè e del tempo e hanno effetti antidepressivi e calmanti, migliorando l’umore e le facoltà mentali.

 

COMMITTENTE

Coeso Società della Salute Amiata Grossetana, Colline Metallifere, Grossetana
I Servizi erogati in struttura sono gestiti in regime di Global Service dalla Cooperativa “Il Quadrifoglio”.

 

CONTATTI

Cen­tro diurno di social­iz­zazione per dis­abili “L’Aquilone“
Via Nuova, 4 — Mon­te­laterone
58031 Arci­dosso (GR)
Tel. (+39) 0564 964211